‘La Morte del Giusto’: a Villa Musone tutto pronto per la 45° edizione
‘La Morte del Giusto’: a Villa Musone tutto pronto per la 45° edizione
Riprende dopo due anni di fermo la rappresentazione ‘La Morte del Giusto’, dell’Associazione Centro Turistico Giovanile “Val Musone”, di Villa Musone – Loreto (AN).
Il Venerdì Santo (Venerdì 15 aprile) alle 20.30, alle pendici del colle Lauretano, si riproporrà la tradizionale Sacra Rappresentazione, secondo le peculiarità che hanno fatto de ‘La Morte del Giusto’ rievocazione nota e apprezzata anche fuori dai confini marchigiani.
Tutto è già pronto per una 45° edizione tanto attesa che coinvolge con lo stesso entusiasmo pubblico e partecipanti. Ed è proprio l’entusiasmo rinnovato che sprona, ora più che mai, il Centro Turistico Giovanile a perseguire il suo obiettivo che è quello di veicolare una celebrazione precisa e puntuale in grado di testimoniare il farsi presente, nel tempo e nello spazio, della Salvezza operata da Gesù con il sangue della Croce.
Questa testimonianza è possibile grazie anche all’introduzione del “Calvario dell’umanità” dedicato – sin dalla prima edizione della Rappresentazione – ai sofferenti dei nostri giorni che quotidianamente portano la loro personale croce. Come da consuetudine, i sofferenti dopo la condanna del Cristo si uniscono al corteo della Via Crucis, originando così il fiume di dolore dell’umanità che si mescola con quello del Salvatore. Un’intuizione particolare concepita da P. Valentino Lanfranchi nel lontano 1978 quando, ancora nelle vesti di giovane viceparroco, diventa l’iniziatore de ‘La Morte del Giusto’.
Dopo le difficoltà degli ultimi due anni, e sempre nel pieno rispetto delle norme vigenti, oggi quell’intuizione ritorna a narrare la Passione Vivente grazie all’organizzazione tecnica del Centro Turistico Giovanile, all’impegno dei partecipanti e al patrocinio del Comune di Loreto e della Provincia di Ancona.
E la narrazione di questa nuova edizione 2022 presenterà allo spettatore un’esperienza speciale mediante una cifra stilistica riuscita e consolidata: un estremo realismo scenico (i testi e le sequenze sceniche ricalcano fedelmente i Vangeli) e gli elementi caratteristici che rendono la Rappresentazione unica, come lo “Speaker” – con il compito di attualizzare gli eventi rappresentati attraverso un racconto in tempo reale – e il “Coro” – per sottolineare l’enormità del dramma storico –, elementi che ricalcano sapientemente l’uso drammaturgico delle tragedie greche.
Appuntamento, quindi, venerdì 15 aprile con ‘La Morte del Giusto’.
Per maggiori informazioni, visitare: www.lamortedelgiusto.it