Il Gemellaggio Nettuno – Ciconicco si rinnova
Le Comunità di Nettuno e Ciconicco, a partire dal 2021 in piena pandemia, hanno sottoscritto un patto di gemellaggio con il sostegno delle rispettive Amministrazioni ComunalI e di Europassione per l’Italia.
Ogni anno ci sono state iniziative volte a suggellare tale accordo attraverso manifestazioni appositamente ideate e realizzate.
Quest’anno in occasione delle Giornate Nazionali sulle Manifestazioni della Settima Santa, A Nettuno dal 26 al 29 settembre u.s, le due Comunità hanno ideato un confronto enologico sulle tipologie di vini che caratterizzano i luoghi di provenienza: la Regione Lazio e la Regione Friuli-Venezia Giulia.
Lo scopo non era di classificare i vini migliori ma di far assaggiare ai presenti le eccellenze dei propri territori.
Prima della degustazione il pomeriggio è stato allietato con le poesie magistralmente interpretate dal gruppo “I Poeti estinti”
Iniziativa pienamente riuscita grazie anche alla bravura dei relatori i quali hanno spiegato ai presenti le caratteristiche dei vini esposti, le tecniche della vinificazione, il loro accostamento al cibo e la storia che li caratterizza con un particolare riferimento all’azienda che gentilmente ci ha ospitato.