I° CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE

Nel corso del 2024 Europassione per l’Italia ha promosso e organizzato il Primo Concorso Fotografico Nazionale avente come obiettivo la valorizzazione delle Sacra Rappresentazioni e i Riti della Settima Santa che si svolgono nelle località aderenti al Sodalizio Nazionale.

In occasione delle Giornate sulle Manifestazioni della Settimana Santa, dal 27 al 29 settembre u.s. Nettuno ha accolto i vincitori di tale Concorso e presso il Teatro Spazio Vitale, alla presenza del Presidente di Europassione per l’Italia, Flavio Sialino, il Segretario Generale di Europassion, Thomas Hummel, (riferimento europeo dei riti della Settimana Santa), e in rappresentanza della Rete dei Sindaci di Europassione per l’Italia il Sindaco di Romagnano Sesia, Dott. Alessandro Carini e Lidano Lucidi, Sindaco di Sezze, oltre ai Presidenti e delegati delle Associazioni aderenti al Sodalizio italiano e don Gianfranco Poli Vicario del Vescovo di Albano Laziale in rappresentanza della Diocesi il quale ha apprezzato la manifestazione e il significato che l’organizzazione ha voluto dare con parole di vivo apprezzamento.

Il Concorso Fotografico, promosso all’interno del dibattito delle Macro Aree, si poneva l’obiettivo di far conoscere questa manifestazione oltre l’ambito locale cercando di coinvolgere persone, comunità e organizzazioni affinché cogliessero l’occasione per avvicinarsi alle Sacre Rappresentazioni e ai riti della Settimana Santa. Obbiettivo colto se prendiamo atto di alcuni dati quali:

47 partecipanti presenti in varie parti d’Italia

216 fotografie esaminate;

5644 Membri hanno garantito visibilità sui social

18 città hanno ospitato fotografi

Una Giuria qualificata ha scelto:

3 foto vincitrici

7 foto con menzione o segnalazione di merito

1 foto invece è stata premiata da un voto popolare sui social con 301 like

Il Gruppo di lavoro composto da Angelo Nisi, Cristina Achucarro, Salvatore Lupo, Alessandro Biz e Stefano Crepaldi hanno contribuito all’impostazione e gestione del Concorso superando le difficoltà e gli imprevisti che una manifestazione del genere presenta.

Sono risultati vincitori:

Primo Classificato PASTORELLI MIMMO di Lizzano (TA)

Secondo Classificato GRECO GIUSEPPE di Cianciana (AG)

Terzo Classificato MONTELEONE CIRO di Lizzano (TA)

Voto Popolare ha premiato GIURLANDA ANTONIO FRANCESCO di Trapani

Inoltre hanno avuto una Segnalazione di merito

ALVIANI MASSIMO di Trapani

BONURA FRANCESCO di ALCAMO (TP)

CORRADO CATERINA di Torre Santa Susanna (BR)

CREPALDI EMANUELE di Quarona (VC)

DE PAOLI CLAUDIO di Ciconicco (UD)

ODISSEO Valeria di Alcamo (TP)

TOTI EMILIANO di Sezze (LT)

Il materiale selezionato dalla giuria del Concorso è stato raccolto in una pubblicazione fotografica

che si può richiederla a Europassione per l’Italia: info@europassioneitalia.com