GIORNATE NAZIONALI SULLE MANIFESTAZIONI DELLA SETTIMANA SANTA

Nell’ambito delle Giornate Nazionali sulle Manifestazioni della Settimana Santa, organizzate da Europassione per l’Italia a Nettuno dal 27 al 29 settembre 2024 si è tenuto un fine settimana particolarmente impegnativo e ricco di appuntamenti.

Accolti dal Prefetto di Nettuno, S.E. Dott. Antonio Repucci presso la Sala Consiliare del Comune, erano presenti il Presidente di Europassione per l’Italia, Flavio Sialino, il Segretario Generale di Europassion, Thomas Hummel, (riferimento europeo dei riti della Settimana Santa), il Sindaco di Romagnano Sesia, Dott. Alessandro Carini e Lidano Lucidi, Sindaco di Sezze, in rappresentanza della Rete dei Sindaci di Europassione per l’Italia, i Presidenti delle Associazioni aderenti al Sodalizio italiano e loro delegati, Sindaci e Amministratori Comunali.

Argomento importante, dell’appuntamento nettunense, l’aggiornamento dello Statuto di Europassione per l’Italia e l’adozione di un Regolamento interno. Dopo venti anni si è ritenuto opportuno adeguare il documento al codice del Terzo Settore. Per l’occasione i presenti, unitamente a quanti erano collegati in remoto, hanno dato vita ad un intenso ed approfondito dibattito rivisitando profondamente la struttura dello Statuto e aggiornando scopi e finalità anche alla luce dell’esperienza maturata in questi 20 anni di attività. Lo Statuto e il Regolamento sono stati approvati all’unanimità dopo ore di dibattito.

E’ seguita l’Assemblea della Rete dei Sindaci di Europassione per l’Italia coordinata dai Sindaci di Romagnano Sesia (NO), Dott. Alessandro Carini e di Sezze (LT), Dott. Lidano Lucidi. Anche in questo appuntamento, si sono registrati numerosi interventi sia in presenza che in remoto. Per l’occasione è stato presentato il logo della Rete, si sono aggiornati i referenti di 8 Comuni a seguito delle elezioni amministrative dello scorso mese di giugno, si è dibattuto sul rinnovo del Protocollo d’intesa da rinnovare tra la Rete e Europassione per l’Italia. Infine sono stati presentati due progetti di Europassione per l’Italia ai quali le Rete è intenzionata a partecipare e a supportare: Gorizia e Nova Gorica Capitale Europea della Cultura 2025 e il Giubileo 2025.

L’illustrazione, nelle motivazioni per le quali si realizzano tali iniziative, è stata a cura del Prof. Claudio Bernardi dell’Università Cattolica di Milano. Bernardi, nel suo intervento, ha sostenuto che le Associazioni, le persone, i gruppi che realizzano la Passione sono un punto fondamentale per la rinascita e la ricrescita delle Comunità. Oggi infatti sostiene Bernardi non ci sono più persone o cittadini ma clienti, in una società che non vuole dare ma solo ricevere e consumare.

Pertanto ha posto l’accento sul ruolo delle Comunità le uniche che riescano a valorizzare il concetto di fraternità in un mondo che sta percorrendo una strada che porta verso il precipizio.