Delegazioni Europassion e Europassione in Vaticano

Lo scorso martedì 25 luglio le delegazioni di Europassion e Europassione per l’Italia sono state ospiti di Città del Vaticano. Una giornata intensa e impegnativa iniziata presso il Dicastero della Cultura e dell’Educazione ricevuti dal Sottosegretario Mons. Carlo Maria Polvani e Mons. Fabrizio Capanni. A loro sono state presentate le due strutture che hanno come obiettivo la valorizzazione della Passione di Cristo in Europa e in Italia.

Sono stati evidenziati i rapporti che intercorrevano tra il Pontificio Consiglio per la Cultura e Europassion, formalizzati con il Protocollo firmato a Cantiano (PU) nel 2011, con l’auspicio di poter continuare questa collaborazione anche per il futuro.

Mons. Carlo Maria Polvani, portando il saluto di S.E. Rev.ma Card. Mendonca Josè Tolentino, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, ci ha informato che il Pontificio Consiglio per la Cultura ha cessato la sua funzione a favore del Dicastero della Cultura. Tuttavia persistono le condizioni per poter proseguire il rapporto suppur con caratteristiche e modalità diverse.

Infine Mons. Polvani e Mons. Fabrizio Capanni, complimentandosi per il lavoro che le due Associazioni stanno facendo in Europa e in Italia, ci hanno fornito preziosi suggerimenti in ordine agli obiettivi che sono stati illustrati.

Successivamente le delegazioni sono state ricevute presso il Dicastero della Evangelizzazione. Ad attenderle, Mons. Michele Fiorentino e il Dott. Marco Lucente. Oggetto dell’incontro la nostra partecipazione al Giubileo del 2025 a Roma. Per tale data si sono formulate diverse ipotesi finalizzate a coinvolgere le persone, in Europa e in Italia, che a diverso titolo sono coinvolte nelle Sacre rappresentazioni della Passione di Cristo, in manifestazioni da tenersi a Roma.

Infine, in un momento conviviale, è stato coinvolto Mons. Josè Manuel Del Rio Carrasco che tanta parte ha avuto nell’avviarci lungo il percorso del progetto “Per una prospettiva UNESCO”. Anche in questa occasione è stato particolarmente attento alle nostre esigenze dichiarandosi disponibile a sostenerci nei nostri progetti, europei e italiani, di divulgazione, valorizzazione e promozione delle nostre Sacre Rappresentazioni.

Le persone che hanno partecipato agli incontri sono state Giuseppe Ruga, Paolo Arienta, Andreja Megusar (Slovenia), Thomas Hummel (Germania, Segretario Generale di Europassion), Hermann Josef Christian (Belgio), Marcin Caban (Polonia), don Fulvio Dettoma (Cappellano di Europassion), Andrea Schiffo e Flavio Sialino.