Comunicato stampa
La cultura delle tradizioni ha, nelle Marche, un significato profondo che si esprime nella varietà e ricchezza del suo patrimonio culturale immateriale. È per questo motivo che L’Associazione Don Primo Minnoni, nell’approssimarsi della XIX edizione della Sacra Rappresentazione Popolare della Passione di Cristo in contrada Bura, a Tolentino, organizza sabato 18 marzo alle ore 17.00 l’incontro “Il patrimonio culturale immateriale delle Marche. Le Sacre Rappresentazioni delle Passioni di Cristo”.
Presso la Sala Mari del Palazzo Sangallo si svolgerà una giornata di approfondimento volta al confronto tra le associazioni marchigiane che realizzano sacre rappresentazioni e partecipano a formare la grande comunità di Europassione per l’Italia, che riunisce 36 associazioni di quasi tutte le regioni italiane. L’incontrò sarà l’occasione per una conoscenza reciproca tra le realtà La Turba di Cantiano, il Ctg Val Musone, i componenti della Sacra Rappresentazione della Passione – Sassoferrato e quelli della ProLoco Serravalle Di Carda e Monte Nerone. A fare da sfondo la necessità di gettare delle basi solide per una sinergia ancora più significativa, sui temi della salvaguardia condivisa, con le associazioni che da decenni contribuiscono a veicolare, grazie alle sacre rappresentazioni, la loro capacità di lavorare un sinergia, veicolando la bellezza del patrimonio culturale che rappresentano e dei territorio. Il convegno, moderato dalla giornalista Barbara Olmai, vedrà la partecipazione, accanto e a sostegno delle comunità della Passione, del sindaco di Tolentino Mauro Sclavi e dall’assessore alla cultura della Regione Marche Chiara Biondi. Tra gli ospiti, oltre ai rappresentanti delle diverse realtà marchigiane e ai componenti dell’Associazione Don Primo Minnoni, anche il presidente di Europassione per l’Italia Flavio Sialino e la dott.ssa Patrizia Nardi, responsabile tecnico-scientifica del Progetto Prospettiva Unesco di Europassione.
Un incontro significativo per mantenere in vita la tradizione delle manifestazioni della Settimana Santa e contribuire a promuovere la socialità e il senso di appartenenza alle comunità territoriali e contemporaneamente alla comunità nazionale di Europassione, nell’attesa della rappresentazione della Passione di Cristo, che sabato 1° aprile andrà in scena alla Bura di Tolentino, in un perfetto connubio tra tradizione, arte, socialità e fede.
Michela Pagano