Nuovo Statuto per Europassione per l’Italia

L’appuntamento di Nettuno, a fine settembre dal 27 al 29, per Europassione per l’Italia ha rappresentato un momento di grande importanza: rinnovare e aggiornare lo Statuto approvato venti anni fa e la bozza di Regolamento

Ad accoglierci presso la Sala Consiliare del Comune di Nettuno il Prefetto S.E. Dott. Antonio Repucci; erano presenti il Presidente di Europassione per l’Italia, Flavio Sialino, il Segretario Generale di Europassion, Thomas Hummel, (riferimento europeo dei riti della Settimana Santa), e in rappresentanza della Rete dei Sindaci di Europassione per l’Italia il Sindaco di Romagnano Sesia, Dott. Alessandro Carini e Lidano Lucidi, Sindaco di Sezze, oltre ai Presidenti delle Associazioni aderenti al Sodalizio italiano e loro delegati.

L’appuntamento di Nettuno, a fine settembre, per Europassione per l’Italia ha rappresentato un momento di grande importanza: rinnovare e aggiornare lo Statuto approvato venti anni fa e la bozza di Regolamento interno.

In questi anni il documento statutario ha assolto egregiamente al compito che gli era stato affidato supportando e sostenendo efficacemente l’azione amministrativa e organizzativa del Sodalizio.

Da un po’ di tempo si avvertiva la necessità di porre mano e aggiornare le regole ivi contenute al fine di rispondere in modo più compiuto alla normativa vigente, contenuta nel Codice del Terzo Settore, rinnovare e ampliare gli scopi e le finalità, armonizzarlo con lo Statuto di Europassion (network europeo al quale aderiscono 25 Associazioni italiane), renderlo aderente all’avvenuta crescita di Europassione per l’Italia

La bozza di documento licenziata dal Consiglio Nazionale è stata discussa una prima volta in una riunione in videoconferenza, successivamente la medesima bozza è stata inviata ai Presidenti i quali hanno avuto modo di leggerla e meditarla e infine l’appuntamento laziale.

Dopo un intenso e serrato dibattito con i Presidenti in presenza e alcuni in remoto, la bozza è stata arricchita da interventi qualificati e approvata all’unanimità in una prima istanza ogni singolo articolo e successivamente il documento nel suo insieme.

In chiusura il Presidente, a nome del Consiglio Nazionale, ha ringraziato i presenti, e le persone collegate in remoto, per la numerosa presenza e per la partecipazione attiva e appassionata al dibattito.

Apprezzamento e soddisfazione da parte dei presenti, ad approvazione avvenuta, con l’augurio e l’auspicio che i grandi temi emersi possano trovare quanto prima le condizioni favorevoli per essere avviati e realizzati