Incontro a Loreto
Domenica 24 settembre 2023 si è tenuto l’incontro per la Macro Area del Centro Italia a Loreto. Erano presenti i sodalizi di Loreto, Nettuno, Cantiano, Tolentino, Gubbio e Sassoferrato.
Hanno portato il loro saluto il Vice Presidente del gruppo C.T.G. “Val Musone” di Loreto Loris Ascani, il Vice Parroco di Villa Musone Padre Francesco e per l’Amministrazione Comunale di Loreto gli Assessori Daniela Romanini e Francesca Carli.
Successivamente sono iniziati i lavori con l’intervento del Prof. Fausto Onori, Coordinatore dell’Area di Centro Italia, il quale ha illustrato i numerosi punti all’ordine del giorno. Tra questi la funzione e il ruolo della Rete dei Sindaci, del REI (Registro dell’Eredità Immateriale) e dell’esigenza sempre più forte di riprendere gli incontri in presenza per meglio esprimere le proprie opinioni ed emozioni.
Nell’esposizione, il Prof. Onori ha illustrato l’attività svolta dal Consiglio Nazionale nell’ultimo anno, evidenziato quali potrebbero essere le iniziative future per coinvolgere tutte le Associazioni aderenti a Europassione per l’Italia, e non solo, ed ha sollecitato i presenti a partecipare attivamente alle iniziative delle Rete delle Culture di cui siamo soci fondatori al fine di ampliare gli spazi dove noi generalmente operiamo.
Terminata l’esposizione da parte del Coordinatore del Centro Italia ha preso la parola Flavio Sialino, Presidente Nazionale di Europassione per l’Italia, il quale si è soffermato sull’importanza del rapporto tra le Associazioni locali con le loro Amministrazioni Civiche. Presupposto, questo, per creare importanti sinergie per far crescere le nostre Associazioni e le loro manifestazioni nell’ottica di un miglioramento continuo.
E poi ancora la necessità che le Associazioni dialoghino tra loro con l’obiettivo di dare risposte univoche a problemi comuni. In questo senso non è mancato l’apprezzamento alle realtà marchigiane per l’ottimo lavoro che stanno facendo, dopo l’incontro avvenuto mesi fa a Tolentino.
Europassione per l’Italia, ha affermato Sialino, è particolarmente impegnata, unitamente alle Amministrazioni Comunali, a concludere l’iter relativo all’adozione del REI da parte dei Comuni ma, allo stesso tempo, si sta organizzando per promuovere manifestazioni sul territorio nazionale in collaborazione con le Istituzioni locali e nazionali, in sinergia con la nuova governance di Europassion – Passio Domini in Europe e con alcune realtà europee. Questo lavoro per affermare le ragioni del nostro impegno rivolto al dialogo tra i popoli, alla trasmissione dei valori derivanti dall’esperienza umana di Cristo, alla solidarietà e alla pace.
Successivamente è intervenuto l’Arcivescovo di Loreto Mons. Fabio Dal Cin, il quale ha incentrato il suo intervento sulla Fede e sulla Passione di Cristo benedicendo l’operato di sodalizi di Europassione per l’Italia ed esortandoli e non cedere alle problematiche ma di essere orgogliosi e propositivi per quello che stanno facendo.
Dopo l’Arcivescovo è intervenuto il Presidente dell’associazione C.T.G. “Val Musone” Gino Principi che, nel suo saluto, ha sottolineato l’importanza di sostenere i sodalizi nel complesso iter burocratico cercando di snellire le procedure. Di seguito il regista della “Sacra rappresentazione” Mario Serenelli ha illustrato l’ultima iniziativa del gruppo di Loreto che è la Passione dei Bambini intitolata “Grandi come Bambini” dove, dei ragazzi che vanno dalla 4 elementare alla 3 media, hanno messo in scena alcune pagine del Vangelo.
Infine ha concluso la giornata il Sindaco di Loreto Sig. Moreno Pieroni, ricordando l’importanza della Sacra Rappresentazione per il territorio loretano e confermando la vicinanza di tutta l’amministrazione all’Associazione che organizza la Sacra Rappresentazione incitando a continuare e complimentandosi per l’iniziativa della Rete dei Sindaci che permette un interscambio tra le amministrazioni che sostengono i sodalizi nel complesso percorso del riconoscimento come bene immateriale dell’umanità dall’UNESCO. A tale proposito sono stati ben accolti anche i suoi suggerimenti.